La qualità  delle relazioni

La qualità  delle relazioni

banner relazioni finale /

Anche se stiamo vivendo anni di crisi, non è la povertà  economica il problema più grande della parte di mondo che abitiamo. Eppure, se osserviamo il modo in cui viviamo, ci accorgiamo facilmente che la maggior parte del tempo e dell’energia ruota intorno alla ricchezza materiale. I messaggi dei media spingono a valori e modelli che, più o meno consapevolmente, rincorriamo cercando di mantenerci giovani, belli, alla moda, e di conquistarci una bella casa, auto, vacanza…. ma a quale prezzo? Il costo più elevato per tutti è la perdita di qualità, di valori profondi, di relazione, quanto di più essenziale per la pienezza, la felicità  e il vero piacere di vivere.

La grande ricchezza della vita è nella qualità  delle relazioni: con noi stessi, con i nostri cari, con le persone con le quali stiamo in una rete relazionale più allargata. E’ importante rallentare la corsa individualistica all’accumulo materiale per dare tempo ed energia alle relazioni. E’ importante iniziare a porsi domande come cosa conta di più per me? Lo sto ricercando, lo faccio? Quali sono i miei bisogni più profondi? Gli sto dando spazio? Sto adoperandomi per realizzarli?
Perché una relazione armonica ed ecologica con se stessi è fondamentale per essere felici a partire dal nostro centro e per stare bene con gli altri. Approfondire la conoscenza di se stessi attraverso un percorso evolutivo è un’esperienza meravigliosa, il viaggio più bello che ci conduce alla meta più importante: una vita ricca e piena di tutto ciò che più conta e ha valore per ciascuno, relazioni sane, equilibrate e di qualità  con se stessi e con gli altri.

Questo è uno degli obiettivi che più ci stanno a cuore.