Alimentazione naturale

Alimentazione naturale

alimentazione-naturale /
Comments Closed

“Lasciate che il cibo sia la vostra medicina e la vostra medicina sia il cibo” Ippocrate 460 a.C.

Ciò di cui ci nutriamo, il nostro organismo lo usa per costruire se stesso: cibo, acqua, aria, pensieri, emozioni, immagini… Dalla qualità e dalla purezza di tutti questi elementi dipende la salute, il benessere e l’evoluzione nostri e del pianeta che ci ospita.

Alimentarsi in modo naturale significa dunque creare pasti nutrienti e gustosi che privilegiano alimenti integrali, cioè poco lavorati, freschi e di stagione, preferibilmente biologici o di alta qualità , locali o a km zero e prevalentemente di origine vegetale. Significa anche preparare il cibo con cura, variando le materie prime e gli stili di cottura, in modo che ogni pasto costituisca un menu bilanciato, adatto alla stagione che trasferisca la massima energia e armonia in chi se ne nutre.

Allora, cosa mangiare?

I Cereali hanno in ogni tempo costituito la base della dieta umana, semi e frutto della pianta, sono la fusione tra l’inizio della vita della pianta e il suo frutto finale.

I legumi e le proteine vegetali, in quantità  moderata, per la creazione e ricostruzione delle cellule.

Le verdure, di stagione e in grande varietà, sono fonte di sali minerali e vitamine in abbondanza, mantengono il corpo giovane e flessibile.

Sale marino integrale e olio di qualità , volendo alcuni alimenti e condimenti speciali – alghe, miso, salsa di soya… insieme alla frutta che simboleggia il piacere del dolce, in quantità  moderata.

Salvo casi particolari, il cibo di origine animale non è realmente necessario per l’attuale stile di vita.

Alimenti sani, equilibrati, preparati con cura, mangiati con ordine contribuiscono a creare e mantenere uno stato duraturo di salute, benessere, equilibrio e amore.

Eventi in corso per questa attività

<< Apr 2018 >>
LunMarMerGioVenSabDom
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6